CLASSIFICA
NOVARA 28 - PRO VERCELLI 25 - SPARTA NOVARA 13 - BORGOPAL 12 - SC. CRISTIANE 10 - LE GRANGE 0
GOLEADOR:
13 STRAZZELLA - 9 GRECO - 7 APICELLA - 6 DE PONTI
13 STRAZZELLA - 9 GRECO - 7 APICELLA - 6 DE PONTI
La vittoria contro lo Sparta Novara significa anche il definitivo primo posto del girone seppur considerati fuori classifica.
La bella giornata e soprattutto il nostalgico "Patti" di Via Alcarotti, vecchio stadio del Novara hanno accompagnato la vittoria nel derby contro lo Sparta Novara (l'altro e glorioso settore giovanile novarese).
Sembrava tutto facile dopo i primi due goals di Artur (Greco), gran tiro dalla destra sotto la traversa e di Enea (Corvino), un gran tiro dopo un irresistibile dribbling. L'incerto portiere e lo strapotere a centrocampo erano significativi. Invece un'uscita imperfetta di Marco Ramazzotti permetteva un sicuro piattone in centro area e lo Sparta rimantava di un goal.
Nonostante i numerosi tentativi soprattutto di Andrea (Casarini) e di Riki (De Ponti) ma soprattutto le due occasioni di Giovi, il risultato non si schiodava.
Da evidenziare la grande occasione divorata da Giovi che ricevuta palla dalla destra al limite dell'area con un buonissimo movimento di tacco aggirava l'avversario e entrato in area calciava esteticamente sopra la traversa.
Nel secondo tempo gli azzurri fallivano un indubbio rigore con Artur ma andavano a segno due volte con Matteo Strazella: la prima rete imbeccato da Riki dopo una irresistibile serpentina e la seconda più classica imbucato in contropiede.
Da ricordare un gran tiro al volo di Giovi da fuori area che avrebbe meritato miglior fortuna.
Ancora una buona partita leggermente sotto ritmo. Tante occasioni fallite ma anche un volume di buon gioco espresso con qualche personalismo di troppo.
Il solito Giovi, talento e voglia di fare, qualche migliora la sintonia con i compagni soprattutto con Riki. Qualche errore di troppo talvolta anche fastidioso esoprattutto il mancato spirito da killer davanti alla porta.
Secondo goal di Giovi contro Le Grange e due assist al bacio contro Borgopal
Prosegue la marcia a rullo compressore del Novara '94 ora che inizia ad avere un assetto più definito e il lavoro del mister Didonè comincia a concretizzarsi. La partita del mese è stata senza dubbio il derby con la Pro Vercelli annientata per 5 a 2. Una partenza del Novara al fulmicotone a causa di una difesa in vero imbarazzo nel primo tempo. Giovi entrato nel secondo tempo si è messo in luce sia per la decisione nell'incontrare l'avversario sia con alcuni sprazzi di buona tecnica. Molto interessante la caparbietà con cui ha rubato palla e impostato l'azione del quinto goal. Nella partita contro il Le Grange è stato vero protagonista con un a rete, tre assist e un fallo da rigore subìto scaturito da un irresistibile doppio passo in area. Seppur sotto ritmo il ragazzo ha fatto discretamente anche contro le Scuole Cristiane dove ha diretto il centrocampo creando molto ma sbagliando una rete per precipitazione. Infine nella partita di sabato 17 ottobre contro il Borgo Pal il nostro n° 10 è stato protagonista nel bene e nel male. Due grandi occasioni all'inizio di cui la seconda errata in maniera inqualificabile poi una buona partita di gestione del gioco con due assist una per per Artur Greco su una insistita azione al limite e un lancio millimetrico alla punta, Matteo Strazzella. Qualche errore di troppo che con squadre più forti potrebbero costare caro.
NB: NELLA FOTO GIOVI DAVANTI AL GLORIOSO "PATTI" DI VIA ALCAROTTI CON LA SORELLA CAMILLA