20 marzo: in una giornata primaverile il Novara ha affrontato la prima della classe, il Milan.
I ragazzi di Didonè si sono presentati in campo con Di Pierri in porta, Pinto e Cornaglia centrali, Tortora a sinistra e Sorrentino dall'altra. Celano e Giovi in mezzo, esterni alti Casarini e Bernardi con Vilella e Clori di punta.
Dopo un inizio guardingo il Novara prendeva campo andando al tiro con Bernardi frenato in un secondo frangente dal segnalinee per un fuorigioco. La difesa azzurra ben conteneva gli attaccanti rossoneri e all'11' una fulminea ripartenza di Clori imbeccava Casarini sulla destra. L'esterno azzurro difendeva bene palla e entrato in area scoccava un potente tiro sul primo palo che sorprendeva Brunelli il portiere milanista.
Il Milan reagiva e sfiorava prima con Boateng, l'esterno sinistro, che entrato in area fendeva sul secondo palo senza inquadrare la porta poi con il centroavanti Petagna che da corner non riusciva a schiacciare in rete. Al 28' un'indecisione della retroguardia novarese concedeva, sull'estrema sinistra, palla agli avversari. La sfera finiva a Cosnai, centrocampista rossonero, che scoccava teso da fuori area marcando la rete con una palla che picchiava sul palo ed entrava superando l'incolpevole Di Pierri.
Il primo tempo finiva senza dire nulla di particolare con le squadre che si incontravano soprattutto a centrocampo senza creare l'azione decisiva.
La seconda frazione vedeva un Novara reattivo che non mollava un metro di campo senza combattere e cercando sempre il gioco. Il Milan manteneva il bandolo della matassa ma subiva la velocità novarese in contropiede.
Verso il 20' il rossonero Boateng, assai efficace, veniva spostato sulla fascia destra liberando Tortora da una marcatura che lo obbligava ad una particolare attenzione. L'esterno novarese si lanciava in una incursione sulla fascia e resistendo alle varie cariche milaniste fiondava un cross teso dove Clori anticipava i marcantoni rossoneri e uccellava la squadra avversaria.
Il vantaggio azzurro veniva però inficiato dalla solita indecisione della difesa novarese quanto al 25' Cristante s'infilava tra Di Pierri e Pinto e insaccava indisturbato.
La girandola delle sostituzioni creava un'impefetta coesione nei reparti del Novara che incassava due reti negli ultimi cinque minuti di gara per mano di Boateng prima e di Calvetti al 40'.
Una buona partita dei ragazzi azzurri che hanno messo sotto la capolista giocando un buon calcio e cercando sempre di arrivare alla conclusione. Direi che il risultato è troppo duro nei confronti del Novara ma il gradino da salire è ancora evidente.
La difesa ha retto bene ma i soliti particolari hanno fatto come sempre la differenza. Il centrocampo ha tenuto botta per tre quarti di partita poi si è disunito quando la squadra si è allungata troppo non riuscendo più a contenere nè a creare.
L'attacco ha fatto il suo, Clori su tutti per il goal e per l'assist mettendo sempre in apprensione la retroguardia milanista. Devastante Casarini quando parte sulla destra mentre ottimi Apicella e Strazzella a rivitalizzare la squadra a metà del secondo tempo.
Giovi in un primo tempo chiaro e scuro macchiato da qualche errore di troppo contenuto grazie alla reattività sul recuperare palla, ha dettato i tempi alla squadra soprattutto quando ha cercato la semplicità e l'efficacia.
Direi più che buono il secondo tempo dove ha impostato sempre con efficacia contrastando efficacemente davanti alla difesa.
- Home
- NEWS
- IN EVIDENZA
- MONREGALE 2023-24-25
- CHERASCO 2022-23
- MORETTA 2021-22
- PRO DRONERO 2019-20
- USA TruettMcConnell University
- FOSSANO 2018/19
- FOSSANO 2016/17
- GIOVI FOOTBALL HISTORY
- GIOVI A 360°
- SELECCION OCCITANA
- RAPPRESENTATIVE
- PRO DRONERO
- BORGOSESIA
- COMO
- NOVARA 2010/11
- NOVARA 2009/10
- FOTO GIOVI
- DOVE SI TROVA
- CONTATTI