21 settembre: la Juniores della Pro Dronero gioca una partita da protagonista contro la Novese ma ne esce sconfitta per 2 a 1. Mister Gattuso incredulo a fine partita non riusciva a farsene una ragione ma deve essere orgoglioso dei suoi ragazzi che hanno dato tutto.
In un campo piccolo, quello di Frugarolo (che gioca in promozione), ma con un manto in erba diremmo perfetto, la Pro Dronero ha pagato a caro prezzo gli errori sia nella retroguardia che in avanti pur giocando un bel calcio e creando numerosi occasioni da rete.
Giovi ha giocato la partita che ci si attendeva, leader in mezzo al campo, capace di far la differenza ma con quella umiltà che era necessaria.
Purtroppo la partita iniziava subito con un errore della difesa dei giovani Draghi che dopo le prime schermaglie di gioco subivano un calcio di punizione defilato sulla propria destra. Giovi andava in contrasto sul pallone ma la grinta era quella della categoria superiore per cui il direttore di gara fischiava un fallo assai discutibile. Il conseguente cross beccava l'avanti avversario solitario in mezzo all'area che indisturbato metteva il piattone facendo secco il portiere dronerese.
Partita in salita dunque ma invece Giovi incominciava a tessere gioco alla sua maniera abbinando giocate di fino impensabili per la domenica ad aperture che squarciavano la difesa avversaria. A metà del primo tempo Giovi filtrava attraverso il centrocampo avversario e portandosi sul destro calciava un missile terra/aria infilando la sfera sotto la traversa. Poi solo più Pro Dronero: abbiamo contato ben 4 occasioni importanti da rete e un chiaro fallo da ultimo uomo dove l'arbitro graziava inspiegabilmente il centrale della Novese. Per altro i falli della difesa alessandrina si facevano assai decisi soprattutto su Giovi e sui nostri esterni che risultavano incontenibili.
A nostro discapito invece abbiamo sofferto molto sui calci da fermo, infatti veniva annullata una rete alla Novese per un calcio di punizione effettuato direttamente, mentre si trattava di una punizione a due. Ma anche in questo caso la barriera cuneeese si apriva inopportunamente.
Il secondo tempo vedeva ancora la Pro Dronero mantenere il pallino del gioco, Giovi subiva una paio di entrate assai decise ma nonostante ciò continuava a produrre quel gioco che permetteva agli avanti di essere continuamente pericolosi. La Novese replicava esclusivamente con sporadici tiri da fuori area che non creavano particolari problemi. Quando a circa 20' dalla fine, un calcio di punizione che non sembrava particolarmente pericoloso, veniva respinto dall'estremo dronerese in modo inefficace permettendo il tap-in dell'avanti alessandrino. Una bella incazz... ma ciò nonostante la Pro Dronero reagiva violentemente schiacciando per l'ultimo quarto d'ora la Novese, ormai in affanno, creando due chiare occasioni da rete che non venivano concretizzate per un nonnulla.
Peccato la Pro sulle gambe non mollava ma il risultato veniva definito nella sconfitta.
Che dire: una buona Juniores sulla quale mister Gattuso ha ancora molto da lavorare ma con del materiale umano interessante. Ottimi gli esterni imprendibili, decisi ed efficaci. La punta combattiva e capace di far reparto ma deve essere più attenta (facile a dirsi seduti in tribuna) a cacciarla dentro di fino.
Il centro campo ha coadiuvato bene con Giovi che ha giostrato alla grande ma i giovani sono stati capaci di proporsi con personalità.
Il reparto arretrato deve fare esperienza perchè in fase di gioco non ha concesso praticamente nulla mentre sui calci da fermo erano brividi.
Insomma simile a Draghi della prima squadra: grande grinta e determinazione su tutte le palle poi se si riesce a non beccare il goal e a farne qualcuno in più le cose si fanno veramente interessanti. Forza Pro Dronero!