26 agosto: un ottimo Fossano vince meritatamente il primo impegno di Coppa Italia sconfiggendo il Boves per 4 a 1.
La mano di mister Viassi, su una giovanissima equipe, si denota fin dalle prime battute. Palla a terra, grande corsa, sempre propositivi in pressing. Per essere le prime battute di una rincorsa lunga alla meta, il Fossano a tratti è sembrato entusiasmante. Le reti siglate da Galvagno (nel primo tempo), Tavella, Sacco e ancora Galvagno, sono state tutte frutto di un gioco di una disposizione tattica ben preparata e mai causa di un evento fortunoso.
Ancora qualche cosa da sistemare nell'attenzione alle ripertenze avversarie e secondo, noi sulle palle inattive ma ci sembra che si tratti esclusivamente di trovare ancora quei meccanismi che solo il lavoro quotidiano può produrre.
Intanto si evidenzia il grande lavoro del centrocampo che con Giovi, Plado e Romani offrono un tourbillon di gioco e movimento che è spettacolare. Gli esterni hanno sempre permesso di allargare il gioco e sono stati determinanti, supportati anche da quelli bessi, sempre propositivi e attenti. Mozzone ha giganteggiato mentre il compare Tounkara è risultato più efficace in fase propositiva ma è un '95 con grandi possibilità. Sicuro Dinaro autore di un'ottima parata su una bomba di punizione nel secondo tempo. Ottimo il più giovane Sacco che da '98 ha retto botta facendo reparto e colloquiando sempre, marcando la terza rete su una significativa ripartenza.
La serata è fresca, il campo si presenta con l'erba troppo alta. I primi minuti segnano subito una padronanza del campo del Fossano che in pressing inizia a cercare le trame giuste per perforare l'arcigna difesa bovesana. I Bisaltini giocano esclusivamente in contropiede cercando la fisica punta con lanci lunghi.
Al Fossano sembra mancare solo l'ultimo passaggio mentre rischia qual'cosa nelle ripartenze. Una disattenzione offre al Boves una chiara occasione sventata da Dinaro mentre ne abbiamo contate almeno cinque per il Fossano che raggiunge il vantaggio grazie a una interdizione di Giovi che facendo girare fa giungere la sfera a Romani. Il fantasista azzurro imbucava Galvagno capace dell'inserimento e nel soggiogare il portiere avversario con un gentile pallonetto.
Il primo tempo finisce con il Fossano in scioltezza senza però riuscire nel raddoppio.
La seconda frazione inizia subito con Il Fossano deciso a fare sua l'intera postaa e una splendida azione sulla sinistra porta l'esterno Galvagno a servire Tavella che in scivolata deposita in porta. Il due a zero non ferma i ragazzi di Viassi che continuano a macinare gioco.
Il Boves nel frattempo nel reagire sfrutta un momento di appannamento del Fossano che abbassando il ritmo diventa meno efficace. Un errore sulla sinistra si tramuta nella ripartenza Bovesana. Il cross basso viene depositato in rete con Dinaro incolpevole.
A quel punto il Fossano rialzza il ritmo dimostrando già un'ottima prestanza fisica e nell'ambito di una ripartenza creata da Giovi che rubava palla sulla trequarti, la palla giungeva al giovane Sacco che fulminava il portiere bovesano, nonostante la carica, con un preciso rasoterra sul secondo palo.
A dover di cronaca, un goal anullato ingiustamente al Boves per fuori gioco precedeva la quarta marcatura del Fossano che chiudeva la partita con il secondo goal di Galvagno, propiziato da una giocata di Romani, servito da Tavella.
Un bel Fossano che incontrera il Centallo mercoled' prossimo venturo a Fossano per la seconda partita del girone.
MARCATORI: Galvagno (F) 30´ p.t., Tavella (F) 1´, Grosso (B) 7´, Sacco (F) 19´, Galvagno (F) 37´ s.t.